Profilo

Su mandato della Confederazione, il Fondo nazionale svizzero (FNS) promuove la ricerca in tutte le discipline scientifiche, dalla storia alla medicina fino all'ingegneria. Alla fine del 2017 ha finanziato 5800 progetti ai quali hanno partecipato 16'000 ricercatori e ricercatrici. Si afferma così come la più importante istituzione svizzera per la promozione della ricerca scientifica.

Il FNS nasce nel 1952 come fondazione di diritto privato per assicurare la necessaria autonomia. L’attività del FNS si focalizza sulla valutazione scientifica dei progetti di ricerca. Nel 2017 il FNS ha sostenuto con 1037 milioni di franchi i migliori progetti. Con l’attribuzione concorrenziale dei fondi pubblici per la ricerca, il FNS contribuisce a garantire l’alta qualità della ricerca svizzera.

In stretta collaborazione con scuole universitarie e altri partner, il FNS si impegna affinché la ricerca goda delle migliori condizioni per svilupparsi e creare reti di contatti nazionali ed internazionali. Il FNS dedica particolare attenzione alla promozione delle nuove leve. Nel quadro di mandati di valutazione, assume inoltre il controllo della qualità scientifica di iniziative di ricerca svizzere di grande portata, non finanziate dal FNS.


Contatto

Divisione comunicazione
E-Mail com@snf.ch