Premio scientifico svizzero Marcel Benoist 2018: presentate le vostre proposte

05/03/2018

Ogni anno la Fondazione Marcel Benoist conferisce il premio scientifico svizzero a ricerche d’eccellenza originali, innovative e importanti per la vita umana. Dal 2018 il vincitore sarà scelto dal FNS. Ora anche la comunità scientifica allargata può presentare candidature.

Il premio scientifico svizzero Marcel Benoist viene conferito dal 1920. La Svizzera è stata quindi uno dei primi Paesi a basare il suo principale riconoscimento in campo scientifico sul criterio dell'importanza per la vita umana. Quasi 100 anni dopo, la selezione e la nomina dei candidati si fondano ancora su questo principio.

Vengono premiati ricercatori già affermati che hanno dato e daranno contributi fondamentali alla loro disciplina. Dieci vincitori hanno ricevuto in seguito anche il premio Nobel tra cui, recentemente, il biofisico Kurt Wüthrich e il chimico Richard R. Ernst. Nel 2017 il premio è andato al climatologo Thomas Stocker. Il Consiglio di fondazione è presieduto dal consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann.

Esame delle candidature da parte del FNS

Dal 2018, su incarico della fondazione Marcel Benoist e con il sostegno della Confederazione, il FNS è responsabile dell'esame delle candidature e della scelta definitiva del vincitore. A questo scopo il FNS istituisce un comitato di valutazione composto da due personalità di spicco, da almeno quattro esperti stranieri e da alcuni membri del Consiglio nazionale della ricerca e del Consiglio della Fondazione Marcel Benoist.

Per fare in modo che rispecchi la varietà del mondo scientifico svizzero, per la prima volta nella sua storia, dal 2018 il premio sarà attribuito ogni anno alternativamente alle scienze umane e sociali, alle scienze naturali e alla biologia/medicina. Quest'anno sarà il turno delle scienze umane e sociali.

Invio delle candidature entro l'11 maggio 2018

Ora anche la comunità scientifica allargata svizzera può proporre candidati. Ricercatori, membri della direzione di istituti di ricerca e rappresentanti di altri istituti di diritto pubblico o privato possono inviare le loro proposte entro l'11 maggio 2018. I candidati devono risiedere in Svizzera, essere impiegati almeno al 50% presso un istituto di ricerca svizzero e aver svolto gran parte delle ricerche rilevanti durante la loro attività in Svizzera. Tutte le informazioni sulla nomina si trovano sul sito della Fondazione Marcel Benoist.

Presentare una candidatura al premio Marcel Benoist 2018